La ricetta della torta al cioccolato in padella è davvero particolare, non tanto per l’impasto, quanto per il metodo di cottura. Ecco come fare!
Avete mai pensato di poter cuocere una torta in una padella e non nel forno? È questo il caso della torta al cioccolato in padella, un dolce davvero facile da preparare e che può essere cotto proprio sul fornello. Basta una padella antiaderente e il gioco è fatto.
Al profumo del cioccolato è difficile resistere e questa torta è perfetta per una coccola dolce in ogni momento della giornata. Se vi incuriosisce questa ricetta non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera!
Come fare la torta cotta in padella al cioccolato
- Innanzitutto sgusciate le uova in una ciotola capiente, montatele con lo zucchero fino a renderle spumose.
- Aggiungete anche il latte e l’olio di semi a filo senza mai smettere di mescolare.
- Ora aggiungete anche la farina un po’ alla volta e successivamente il cacao amaro e il lievito per dolci. Mescolate bene in modo da ottenere un impasto completamente privo di grumi.
- Imburrate e infarinate una padella antiaderente come fareste con una classica tortiera da forno. Versate l’impasto nella padella (è preferibile utilizzare una padella del diametro di 28 cm circa) e livellatelo con una spatola o un cucchiaio.
- Coprite la padella con il coperchio, portate sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Trascorso questo tempo verificate la cottura facendo la solita prova con uno stecchino.
- Punzecchiate il centro della torta con uno stuzzicadenti, se esce asciutto e pulito vuol dire che la torta è cotta, altrimenti proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
- Spegnete il fuoco, togliete il coperchio e fate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dalla padella.
Se vi piacciono i dolci al cioccolato, vi consigliamo la ricetta della torta tenerina!